L'importanza dei colori nella cartellonistica pubblicitaria

Salina pubblicità opera da anni nel settore e grazie a quest’esperienza è divenuta leader nella cartellonistica pubblicitaria. Per il vostro progetto di cartellonistica pubblicitaria, sapremo scegliere i colori migliori per esaltare l’espressività del messaggio.



Lo staff di Salina pubblicitĂ , conosce bene le regole della comunicazione visiva e da anni opera con professionalitĂ  e qualitĂ  in questo settore, in particolare quello della cartellonistica pubblicitaria per creare strumenti efficienti e attraenti per la vostra azienda.
La nostra esperienza ci porta a realizzare progetti di cartellonistica pubblicitaria ex novo, oppure saremo lieti di pensarli insieme a voi, a partire dalle vostre idee grafiche e soprattutto dalle vostre esigenze, per tradurle nel miglior modo possibile.
Oltre alla forma, alla scelta del contenuto scritto e disegnato, nella cartellonistica pubblicitaria giocano un ruolo fondamentale i colori con la loro forte componente emotiva e persuasiva.


Cartellonistica pubblicitaria e colori


La scelta dei colori giusti spesso può esaltare i messaggi, abbellirli, sottolinearne l’espressività: fondere il contenuto estetico con quello del significato è diventato ormai fondamentale, ed è principio base per i nostri lavori di cartellonistica pubblicitaria. Un esempio può venire dai colori primari, che in genere sono molto presenti, e dalle emozioni che generano nel pubblico, per sceglierli bene in base al messaggio che vogliamo comunicare:
1 - il giallo è collegato al risveglio del calore, alla libertà, ma anche all'antinconformismo, all'innovazione e alla contemporaneità.
2 - il rosso all’eccitazione, attività e forza, ma anche alle emozioni forti, allo sforzo fisico, alla bellezza femminile.
3 - il blu invece richiama la calma, la cultura e la filosofia, è anche evocazione di igiene, freschezza e bellezza maschile.
4 - il verde è associato all'ambiente e alla natura, ma rappresenta anche calma, pazienza, positività.

Importante è poi rispettare, soprattutto nella cartellonistica pubblicitaria sulle strade con breve tempo di visibilità, la gerarchia dei colori, poiché quelli più vivi si impongono su quelli più tenui e altri come il blu attirano l’occhio per più tempo rispetto al grigio.
State certi che Salina pubblicitĂ  saprĂ  applicare al meglio questi principi per il vostro progetto di cartellonistica pubblicitaria.

10/06/2019






Vedi anche:
10/05/2014 Cartellonistica pubblicitaria: la forza dell'immagine

10/08/2014 Cartellonistica pubblicitaria: per saperne di piĂą contattateci!

10/04/2012 La cartellonistica pubblicitaria: come ottenere i permessi

10/07/2012 Investite anche voi nella cartellonistica pubblicitaria

10/01/2014 Cartellonistica pubblicitaria sul ciglio della strada