Cartelli stradali: creazione grafica, realizzazione e posa in opera di cartelli pubblicitari


Salina Pubblicità non si limita al campo strettamente pubblicitario, ma si occupa anche di cartelli stradali.
I cartelli stradali si dividono in molti tipi: di prescrizione, di precedenza, di obbligo, di divieto, di precedenza, di indicazione, e così via.
I cartelli stradali possono essere utili anche a livello pubblicitario: infatti è molto utili segnalare la propria agenzia, o locale, o attività con segnali di indicazione, con frecce, magari con l’indicazione della distanza in metri.
I cartelli stradali si sono diffusi soprattutto con la motorizzazione di massa, quando i mezzi di trasporto hanno iniziato a essere un bene comune. Ora che quasi ogni famiglia del primo mondo può vantare almeno un’automobile o una moto, essi sono indispensabili.
Senza di questi, non si potrebbe gestire il purtroppo intensissimo traffico, e il già enorme numero di incidenti (l’Italia è seconda al mondo, dopo gli Stati Uniti) subirebbe un’impennata.
È quindi obbligatorio prestare molta attenzione, se si vuole organizzare una strada con cartelli stradali, in questo campo non sono ammessi nemmeno piccoli errori.
Periodicamente è anche opportuno cambiare e rinnovare i segnali già esistenti, quando questi fossero ormai corrosi dal tempo e quindi illeggibili.
Questo discorso vale non soltanto per i segnali verticali (i cartelli), ma anche per i segnali orizzontali (quelli disegnati sulla carreggiata, come le linee dei sensi di marcia, le linee d’arresto in prossimità degli stop, ecc).
Articoli correlati : cartelli stradali

23/04/2010






Vedi anche:
23/04/2010 Cartelli cantiere: creazione, realizzazione e posa in opera del cartello cantiere

23/11/2014 Cartelli di cantiere per una buona comunicazione sul lavoro

23/05/2014 Cartelli di cantiere: i colori

23/07/2014 Un cartello di cantiere: i riferimenti di legge

23/02/2016 Cartelli di cantiere a Brescia